top of page

Visita Guidata al Tempio Malatestiano

sab 19 apr

|

Sagrato della Cattedrale

Nel cuore di Rimini si erge un gioiello d’arte e storia: il Tempio Malatestiano. Originariamente una chiesa francescana del Duecento, fu trasformata a metà del Quattrocento in un monumento straordinario per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il potente signore della città..

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Visita Guidata al Tempio Malatestiano
Visita Guidata al Tempio Malatestiano

Date Disponibili

19 apr 2025, 15:30 – 16:30

Sagrato della Cattedrale, Via IV Novembre, 35, 47921 Rimini RN, Italia

Informazioni Evento

Nel cuore di Rimini si erge un gioiello d’arte e storia: il Tempio Malatestiano. Originariamente una chiesa francescana del Duecento, fu trasformata a metà del Quattrocento in un monumento straordinario per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il potente signore della città, desideroso di lasciare un segno della sua grandezza. Grazie alla maestria di Matteo de’ Pasti per gli interni e di Leon Battista Alberti per la facciata, prese vita un’opera senza eguali, simbolo delle ambizioni del suo committente.

Il Tempio custodisce autentici tesori d’arte, come il crocifisso ligneo di Giotto, il gruppo scultoreo della “Madonna dell’acqua”, i raffinati bassorilievi di Agostino di Duccio e il celebre affresco di Piero della Francesca, che celebra la figura di Sigismondo. Tra le meraviglie spicca anche il dipinto di Giorgio Vasari, “San Francesco riceve le stimmate”, che aggiunge ulteriore prestigio a questo luogo ricco di fascino.

Il Tempio Malatestiano, incompiuto a causa dei contrasti…


Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi

bottom of page